FINANZA AGEVOLATA

TRANSIZIONE 4.0

Credito d’imposta per gli investimenti strumentali INDUSTRIA 4.0

l credito d’imposta per gli investimenti strumentali Industria 4.0 è un’iniziativa importante per le aziende che cercano di modernizzare le strutture produttive. Anche nel 2024, queste agevolazioni offrono opportunità significative per le imprese che investono in tecnologie avanzate. Di seguito, una panoramica delle principali caratteristiche e benefici di questa agevolazione.

FINANZA AGEVOLATA

BENEFICIARI

Beneficiari: Possono beneficiare del credito d’imposta le imprese di tutte le dimensioni che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, destinati a strutture produttive situate in Italia. Questo include sia le grandi imprese sia le PMI (piccole e medie imprese).

Tipologia di Investimenti Ammissibili: Gli investimenti devono essere in beni materiali e immateriali (come software e sistemi di elaborazione dati) che sono strettamente legati al concetto di Industria 4.0. Questo comprende, ad esempio, macchinari intelligenti e interconnessi, sistemi di produzione automatizzati, soluzioni di Internet delle Cose (IoT), e piattaforme di big data.

ENTITA' DEL CONTRIBUTO

L’entità del credito d’imposta varia a seconda della dimensione dell’impresa e del tipo di investimento e dell’anno in cui viene realizzato. Nel 2024 è pari al 20% dell’investimento effettuato. Siamo in attesa di un decreto che prevede l’innalzamento delle percentuali di contributo

Questo incentivo fiscale è progettato per alleggerire il carico finanziario delle imprese che si impegnano nella transizione verso tecnologie più avanzate. L’obiettivo è di aumentare la competitività, l’efficienza e l’innovazione nel tessuto produttivo italiano.