Il Parlamento Europeo ha recentemente ratificato il Net Zero Industry Act, un provvedimento chiave per promuovere l’innovazione e la produzione delle tecnologie necessarie alla decarbonizzazione entro il 2030. Questa legislazione si propone di riequilibrare la bilancia commerciale dell’UE verso l’autosufficienza tecnologica, riducendo la dipendenza dalle importazioni.
Obiettivi Ambiziosi
Il Net Zero Industry Act stabilisce l’obiettivo di coprire il 40% del fabbisogno annuale dell’UE di tecnologie net zero entro il 2030. Questo obiettivo è supportato dai Piani nazionali per l’energia e il clima (PNEC) che mirano a promuovere un incremento di investimenti e iniziative ad impatto ambientale zero nell’industria UE.
Tecnologie Strategiche
Le tecnologie rinnovabili, nucleari, di decarbonizzazione industriale, accumulo di energia e biotecnologie sono al centro di questa legge, con particolare attenzione ai supporti e alle incentivazioni necessarie per la loro realizzazione e sviluppo.
Procedure Semplificate
Per accelerare il processo sono previste procedure semplificate di valutazione e di approvazione dei progetti, con specifici termini massimi per l’autorizzazione.
Zone di Accelerazione
Il provvedimento introduce le c.d. “Zone di accelerazione a zero emissioni nette” che prevedono un processo di autorizzazione accelerato per i progetti rilevanti, facilitando così la realizzazione tempestiva delle iniziative.
Il Net Zero Industry Act rappresenta un passo significativo verso la realizzazione di un’industria sostenibile e circolare in Europa, allineando le necessità produttive con gli obiettivi climatici del 2030 e del 2050. Questo atto legislativo non solo potenzia la competitività dell’UE nelle tecnologie essenziali, ma promuove una progressiva e costante transizione energetica e industriale efficace e resiliente.