Al Via la Seconda Edizione di “Generazione Terra” per Giovani Imprenditori Agricoli

ISMEA ha annunciato l’apertura della seconda edizione di “Generazione Terra”, uno strumento che offre fino al 100% di finanziamento per l’acquisto di terreni agricoli. L’iniziativa è rivolta a giovani imprenditori agricoli e startupper, con l’obiettivo di favorire l’ampliamento o l’avvio di nuove attività.

Novità della Seconda Edizione
Tra le principali novità di quest’anno vi è l’aumento del premio di primo insediamento per i giovani startupper, che passa da 70 mila a 100 mila euro, riservato a coloro che si sono insediati da non più di sei mesi. Inoltre, i beneficiari potranno richiedere una revisione dello spread e del tasso base trascorsi cinque anni dall’erogazione del finanziamento.

Ripartizione dei Fondi
Per il 2024, sono stati stanziati 80 milioni di euro, suddivisi in 70 milioni per operazioni fondiarie e 10 milioni destinati ai giovani startupper con titolo. Le risorse saranno equamente distribuite tra le aree del Centro-Nord e del Sud e Isole.

Tempistiche e Modalità di Accesso
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 30 ottobre 2024 fino al 29 novembre 2024, attraverso il portale telematico dedicato.

La seconda edizione di “Generazione Terra” rappresenta un’opportunità concreta per i giovani che desiderano investire nel settore agricolo. Grazie all’aumento dei fondi e alle nuove condizioni agevolate, l’iniziativa conferma l’impegno di ISMEA nel sostenere l’imprenditoria giovanile in agricoltura.

Form

Scopri le agevolazioni
adatte per la tua impresa

Ultimi Articoli